Skip to content Skip to footer

Differenza tra climatizzatore e condizionatore

CONDIZIONATORE E CLIMATIZZATORE: differenze e caratteristiche

Ma condizionatore e climatizzatore non erano sinonimi? Già, sono in molti a pensarlo, ma non ci dobbiamo ingannare: si tratta di un errore comune, in realtà sono due strumenti molto differenti sia per quanto riguarda il funzionamento sia per le opzioni che sono messe a disposizione dell’utente.

Entrambi sono strumenti che permettono di modificare la temperatura di una stanza, ma hanno funzioni diverse. La caratteristica principale che li differenzia sta nel fatto che il climatizzatore – essendo uno strumento più sofisticato e completo del semplice condizionatore – permette, oltre a rinfrescare l’aria, di riscaldare, filtrare e deumidificare, oltre ad impostare la temperatura desiderata. Una significativa differenza che vale la pena di sapere, se si è intenzionati a installare un dispositivo del genere in casa oppure in ufficio.

Perciò non perdiamo altro tempo e scopriamo da vicino quali sono le differenze tra climatizzatore e condizionatore.

Differenza tra climatizzatore e condizionatore

CONDIZIONATORE: LE CARATTERISTICHE

Il condizionatore è tra i due lo strumento che lavora in maniera più elementare: la funziona principale è quella di rinfrescare l’aria all’interno di un ambiente: il condizionatore non dà la possibilità all’utente di impostare la temperatura, ma solo di regolare la velocità.

Lo strumento non controlla l’umidità di una stanza e nemmeno ottimizzare l’aria che viene emessa, né la circolazione e la distribuzione della stessa. Infine, i filtri installati in un condizionatore non sono elaborati come quelli di un climatizzatore e pertanto non permettono di migliorare la qualità dell’aria.

 

CLIMATIZZATORE: LE CARATTERISTICHE

Dall’altra parte abbiamo il climatizzatore, che in buona sostanza può essere considerato come la naturale evoluzione del condizionatore. La caratteristica peculiare che climatizzatore è quella di rinfrescare l’ambiente della casa aspirando l’aria calda all’interno del macchinario tramite le pale di un ventilatore, per poi farla passare attraverso tubi speciali con lo scopo di raffreddarla. Grazie al sistema di filtraggio presente all’interno del dispositivo, l’aria assorbita e trattata viene “pulita” di elementi nocivi al fine di migliorare il livello della qualità dell’aria, eliminando nel contempo anche i cattivi odori.

Chiaramente, il climatizzatore può funzionare anche “al contrario” nei mesi invernali, ovvero riscaldando l’ambiente proprio come una pompa di calore. In virtù di questa doppia funzione, il climatizzatore permette di garantire un comfort ottimale all’interno delle mura domestiche durante tutto l’anno grazie ad un unico impianto domestico.

Altre caratteristiche che definiscono un buon climatizzatore sono la capacità di deumidificare la stanza in cui opera l’elettrodomestico e la possibilità di impostare la temperatura desiderata e, una volta raggiunta, di mantenerla costante nell’ambiente in cui il macchinario opera.

 

DIFFERENZA TRA CLIMATIZZATORE E CONDIZIONATORE: i modelli top del mercato

 

Dopo aver definito la differenza tra climatizzatore e condizionatore, diamo un’occhiata ai migliori modelli sul mercato.

I top di gamma al giorno d’oggi sono rappresentati dai condizionatori Daikin, ma macchine altrettanto valide sono quelle prodotte e costruite da Samsung e Mitsubishi.

Come spesso accade per acquisti di questo genere, affidarsi alle grandi marche potrebbe essere un sicuro investimento. Certo, un climatizzatore di una casa produttrice poco nota o sconosciuta potrebbe allettare per il prezzo inferiore, ma il fiore all’occhiello di questi brand, oltre all’affidabilità dei materiali, è rappresentato dalla competenza del servizio assistenza. Inoltre, i clima delle marche più rinomate tendono ad essere meno rumorosi… ehi, anche questo è un aspetto da mettere sul piatto della bilancia!

Assicuratevi, inoltre, che il climatizzatore che intendete acquistare sia di ultima generazione: le macchine più recenti, infatti, hanno in dotazione l’inverter, ovvero quella tecnologia capace di ottimizzare i consumi in maniera intelligente: grazie all’inverter, infatti, i climatizzatori sono in grado di dosare la potenza con la temperatura ambientale, per ottenere un risparmio importante di fatto di energia elettrica, soprattutto quando si raggiunge a mantiene la temperatura desiderata.

Gli alti livelli di efficienza degli impianti moderni, poi, permettono di usare al meglio i benefici del climatizzatore, mantenendo sotto controllo i consumi di energia elettrica.

 

E a proposito di questo…. 

Prima di darci appuntamento alla prossima guida, desidero invitarti a dare un’occhiata alla promozione ZeroPensieri, la soluzione  di Gruppo Fondiario Italia che ti permette di avere una gestione concreta e di qualità nella utenze domestiche di luce e gas. Si tratta di una soluzione che coniuga i vantaggi degli Energy Kit con i prodotti per l’efficientamento energetico, oltre a bloccare il costo della materia prima delle bollette di luce e gas gratis fino a 10 anni. Un’ottima soluzione per ricevere gratuitamente anche l’energia che serve ad alimentare il climatizzatore!

Grazie agli impianti di Gruppo Fondiario Italia e alle tecnologie studiate per il risparmio energetico che abbattono i consumi in modo importante (ovvero l’impianto fotovoltaico, il sistema ibrido, la Domotika, la caldaia e la pompa ACS) e alla collaborazione con Patavium Energia – fornitore di energia elettrica e gas, e partner tecnologico commerciale del Gruppo Fondiario che opera nel settore dell’efficientamento energetico delle abitazioni – è possibile azzerare le bollette relative ai consumi!

Esattamente: azzerare. Perché acquistando un impianto fotovoltaico di nuova generazione riceverai in omaggio l’Energy Kit che ti consente di avere la bolletta a zero per 10 anni!

Ti presento le quattro card speciali che compongono l’Energy, pensate appositamente per abbattere i costi delle tue utenze.

Abbiamo dunque ZEROLUCE (che permette di tagliare le voci di costo relative ai consumi dell’energia elettrica), BONUSLUCE (la soluzione che ti aiuta ad azzerare tutte le spese accessorie generate dalle utenze dell’energia elettrica fino ad esaurimento del bonus), ZEROGAS (la card che ti permette di tagliare le voci di costo relative ai consumi del gas) e BONUSGAS (la soluzione che ti aiuta ad azzerare tutte le spese accessorie generate dalle utenze di gas naturale fino ad esaurimento del bonus).

Con la nuova promozione ZeroPensieri puoi richiedere l’analisi gratuita del consumo energetico della tua casa. CLICCA QUI per saperne di più!

QUI invece trovate la nostra guida sulla caldaia a condensazione, più efficiente di quella tradizionale perché in grado di sfruttare alcune tecnologie particolari in grado di usare in maniera sempre più efficiente il gas che brucia. Comodo, no?

Se l’argomento ti interessa e desideri approfondirlo, allora ti consiglio di dare un’occhiata anche al nostro articolo sugli impianti fotovoltaici che troverete seguendo QUESTO LINK.

SCOPRI QUI tutta l’offerta di Gruppo Fondiario Italia dedicata agli impianti fotovoltaici!

Leave a comment

0.0/5

Get the best blog stories
into your inbox!

[mc4wp_form id="186" element_id="style-7"]
Indirizzo

Sede Legale
Piazza Quattro Novembre 4,
20124 Milano (MI)
Sede operativa
Via Martignon 52-54,
35035 Mestrino (PD)

Contatti

Telefono
02 8991 9453
Email
info@gruppofondiarioitalia.it

Orari di apertura

Dal Lunedì al Venerdì,
Dalle 8:00 alle 16:45

powered by the appartment