Vuoi comprare una e-bike? 10 cose da sapere per comprarne una
Vuoi comprare una e-bike? Bici elettrica e bella stagione sono un binomio consolidato.Dovete sapere che al giorno d’oggi acquistare una e-bike è anche un investimento. Vogliamo quindi condividere con voi alcuni consigli per una scelta intelligente.
1.Le ebike non sono tutte uguali
Innanzitutto bisogna fare chiarezza, soprattutto se non si è del campo. Le e-bike non sono tutte uguali e hanno regole diverse in ogni paese. In Italia e nella Comunità europea possono circolare liberamente quelle che raggiungono una velocità massima di 25 km/h e un motore da 250 W.Più forte è la pedalata, maggiore sarà la velocità. L’assistenza fornita dal motore elettrico aiuta a procedere specialmente nelle salite più ripide o in presenza di vento contrario.
2.Scegliere la potenza adatta
Sul mercato si trovano e-bike con potenze notevolmente superiori. Questo perché le leggi extra europee sono molto più permissive. Le bici elettriche a funzionamento autonomo, dette anche biciclette a motore, in altre parole, “vanno da sole”. La loro potenza può arrivare a 1000 W e oltre, e possono raggiungere una velocità massima di 45 km/h.
3.Perchè prendere un’ e-bike
L’ebike è adatta per chi ha avuto un infortunio o ha delle limitazioni che non consentono di fare sforzi su una bicicletta, le e-bike permettono di continuare a pedalare piuttosto che dover rinunciare completamente al piacere di stare sul sellino.
4.Gli sportivi sono contrari,perchè?
I puristi della bicicletta muscolare non vedono di buon occhio l’uso delle e-bike. I motivi sono tanti, ma partono da un presupposto sbagliato. I due tipi di bici non possono e non devono essere messi in competizione. In nessun caso una e-bike potrebbe essere usata in contesti agonistici contro le normali biciclette.
5.Come scegliere l’e-bike adatta
Se vuoi comprare una e-bike, l’offerta è talmente vasta che si finirebbe comunque col dimenticare qualcosa. La sola questione fondamentale è sapere che tipo di e-bike ci serve. La scelta più semplice è quella di una e-bike da città, o ibrida, adatta a una varietà di usi, tra cui viaggi brevi, passeggiate nel tempo libero e tragitti quotidiani.
6.Quanta carica mi serve
Dato che l’autonomia di una e-bike dipende da diversi fattori, non è possibile dare una risposta generica. La sua durata dipende molto dal profilo altimetrico del percorso, dal peso corporeo del conducente, dal grado di assistenza del motore prescel. Con la maggior parte delle biciclette elettriche è possibile percorrere mediamente tra i 50 e i 100 km senza effettuare una nuova ricarica. Chi si appresta ad affrontare un lungo tour in bici, durante il quale non vi è alcuna possibilità di ricaricare la batteria, dovrebbe procurarsi una batteria di ricambio.
7. Dove si ricaricare l’e-bike
Basta una comune presa di corrente e dunque a casa, in ufficio o in luoghi pubblici. Putroppo i tempi di ricarica non sono mai inferiori alle 2 ore e mezza-. Quindi occorre pensarci prima. Le bici si possono caricare anche alle colonnine di ricarica per auto, che ormai si trovano ovunque.
8.La manutenzione
Non è vero che una e-bike non ha bisogno di manutenzione. Anche una bici elettrica è soggetta all’usura. Una o due volte l’anno è bene prevedere un controllo su freni, cambio, motore, gomme. Inoltre prima o poi si dovrà sostituire la batteria. in quel caso la spesa non sarà di poco conto. Le officine comunque si sono ormai specializzate.
9.Quanto dura la batteria
Verificate quindi le indicazioni del produttore sul loro ciclo di vita massimo. Le batterie più longeve solo quelle agli ioni di litio: durano in genere cinque anni. Il ciclo di vita dipende dalla frequenza con la quale la batteria è stata ricaricata e se è stata utilizzata in modo appropriato. Per prolungarne la vita il consiglio è quello di usare sempre caricatori originali.
10.Una bici può diventare e-bike?
Certo. Ormai esistono kit che permettono di far diventare elettrica qualunque tipo di bicicletta a prezzi accessibili.