accumulatore di energia
massimizza la resa del tuo impianto!
Detrazione fiscale del 50%.
gratis – senza impegno
Un sistema intelligente
Le batterie al litio fanno parte delle soluzioni
per l’efficientamento energetico che offrono una detrazione fiscale del 50%
Accumulatore di energia
Gli accumulatori rappresentano la nuova era del fotovoltaico.
Si tratta di una tecnologia abbastanza recente. Fino a qualche anno fa l’energia in eccesso poteva essere recuperata solamente attraverso lo scambio sul posto, ovvero immettendo nella rete elettrica la percentuale che non veniva utilizzata.
Adesso, invece, grazie a questo sistema di energy storage, è possibile immagazzinarla e consumarla quando è necessario.
I sistemi di accumulo domestici ti consentono, quindi, di incrementare l’autoconsumo, riducendo i prelievi dalla rete nei momenti di massimo picco e risparmiando ulteriormente sulla bolletta. Inoltre, potrai installarli senza perdere gli incentivi di cui hai usufruito per i pannelli solari.
tipologie di accumulatore
Ci sono tre modalità di installazione dei sistemi di accumulo:
- Lato produzione: le batterie e il sistema di controllo si trovano tra i pannelli e l’inverter, sul lato di corrente continua;
- Post produzione: le batterie sono posizionate dopo il contatore (sul lato corrente alternata). Si tratta di kit aggiunti all’impianto senza modificare il funzionamento dell’inverter;
- Post produzione bidirezionale: le batterie si possono caricare anche attraverso l’energia tradizionale. La maggior parte degli impianti possono essere alimentati solamente dai pannelli fotovoltaici e sono quindi monodirezionali.
Per scegliere la tipologia di accumulo adatta, considera soprattutto la grandezza e il tipo di batterie fotovoltaiche. Dovranno essere dimensionate correttamente in funzione dell’energia di cui hai bisogno.
i vantaggi dell'
Accumulatore
risparmio sui consumi in bolletta
aumento del valore dell'immobile
Riduzione delle emissioni di anidride carbonica
Dall’immaginazione alla realtà il passo è breve!
Immagina di accumulare energia in maniera indipendente dai fornitori nazionali, pianificare l’utilizzo a seconda delle fasce orarie in cui ne serve di più e sfruttarla al massimo senza pensieri: questo significa che hai piena libertà nella gestione della tua energia.
Dall’immaginazione alla realtà il passo è breve: con l’accumulatore di energia, l’energia solare prodotta dal tuo impianto viene raccolta e messa in sicurezza, per essere impiegata solo quando necessario e alla potenza che serve; il sistema si riallaccerà poi alla rete pubblica quando necessario se non sarà sufficiente l’energia accumulata in funzione della richiesta istantanea, garantendo sempre la continuità di utilizzo dell’energia elettrica nell’abitazione.