Il FOTOVOLTAICO
Scopri l'energia solare che fa per te! detrazione fiscale del 50%.
gratis – senza impegno
Progetto Risparmio Energetico
Progetto Risparmio Energetico è la formula “Chiavi in Mano” di Gruppo Fondiario Italia. Ti seguiamo in tutte le fasi dalla progettazione all’installazione, fornendoti assistenza per le pratiche e gli oneri per lo smaltimento dei moduli alla fine del ciclo di vita dell’impianto.
L’energia che viene prodotta dall’impianto (e quindi risparmiata) genera ricavi superiori ai costi necessari per installarlo e, grazie alle formule finanziarie, questa tecnologia è ora alla portata di tutti.
impianto fotovoltaico
La tecnologia fotovoltaica trasforma l’energia solare in energia elettrica, rendendoti quasi autosufficiente.
Un impianto fotovoltaico è un installazione di pannelli fotovoltaici su una superficie (normalmente un tetto) per la produzione di energia elettrica.
I moduli fotovoltaici convertono la luce solare in energia elettrica sfruttando l’effetto indotto dalla luce stessa che investe un materiale semiconduttore, solitamente il silicio (opportunamente trattato).
tipologie di impianto
Gli impianti fotovoltaici si suddividono principalmente in due gruppi:
- Ad isola: non collegati ad alcuna rete di distribuzione. Sfruttano l’energia elettrica nel momento stesso in cui la producono oppure quando ce n’è bisogno (se dotati di accumulatore di energia);
- Connessi in rete: collegati ad una rete elettrica di distribuzione esistente (e gestita da terzi) e spesso anche all’impianto elettrico privato da servire.
Un modulo fotovoltaico è un dispositivo che, grazie all’effetto, genera corrente e può far funzionare tutti i dispositivi elettrici. Opera, pertanto, come generatore di corrente.
i vantaggi del
fotovoltaico
risparmio sui consumi in bolletta
aumento del valore dell'immobile
Fornitura completa: chiavi in mano
Riduzione delle emissioni di anidride carbonica
Bassi costi di manutenzione grazie alla nanotecnologia
Assicurazione contro il danneggiamento
Agevolazioni fiscali per impianti fotovoltaici
Gli impianti fotovoltaici usufruiscono di una detrazione fiscale del 50%.
Lo Stato dà la possibilità di dimezzare i costi “restituendo” a chi sceglie il fotovoltaico la metà delle spese sostenute.
La restituzione non avviene con bonifico o con liquidazione monetaria, ma sotto forma (e per mezzo) di sgravi fiscali ripartiti sui 10 anni successivi all’anno di installazione dell’impianto.
In ambito domestico-residenziale questo tipo di incentivi per il fotovoltaico riguarda soltanto le persone fisiche (o condomini o soci di cooperative) contributori IRPEF. Non esistono esoneri, quindi, per il fotovoltaico installato da aziende, società o attività commerciali.