Il FOTOVOLTAICO

Scopri l'energia solare che fa per te! detrazione fiscale del 50%.

gratis – senza impegno

Progetto Risparmio Energetico

Progetto Risparmio Energetico è la formula “Chiavi in Mano” del Gruppo Fondiario Italia. La formula aggrega tutte le fasi dalla progettazione all’installazione, compresa l’assistenza alle pratiche e gli oneri per lo smaltimento dei moduli alla fine del ciclo di vita dell’impianto.

L’energia che viene prodotta dall’impianto (e quindi risparmiata) genera ricavi superiori ai costi necessari per installarlo e grazie alle formule finanziarie, questa tecnologia è ora alla portata di tutti.

impianto fotovoltaico

La tecnologia fotovoltaica trasforma l’energia solare in energia elettrica, rendendoti quasi autosufficiente.

Un impianto fotovoltaico è un installazione di pannelli fotovoltaici su una superficie (normalmente un tetto) per la produzione di energia elettrica.

I moduli fotovoltaici convertono la luce solare in energia elettrica sfruttando l’effetto indotto dalla luce stessa che investe un materiale semiconduttore, solitamente il silicio (opportunamente trattato).

 

tipologie di impianto

Gli impianti fotovoltaici si suddividono principalmente in due gruppi:

Un modulo fotovoltaico è un dispositivo che grazie all’effetto fotovoltaico genera corrente e può far funzionare tutti i dispositivi elettrici. I moduli quindi operano come generatore di corrente.

i vantaggi del

fotovoltaico

risparmio sui consumi in bolletta
aumento del valore dell'immobile
Fornitura completa: chiavi in mano
Riduzione delle emissioni di anidride carbonica
Bassi costi di manutenzione grazie alla nanotecnologia
Assicurazione contro il danneggiamento

Agevolazioni fiscali per impianti fotovoltaici

Gli impianti fotovoltaici usufruiscono di una detrazione fiscale del 50%.

Lo Stato dà la possibilità di dimezzare i costi “restituendo” a chi sceglie il fotovoltaico la metà delle spese sostenute.
La restituzione non avviene con bonifico o con liquidazione monetaria ma sotto forma (e per mezzo) di sgravi fiscali ripartiti sui 10 anni successivi all’anno di installazione dell’impianto.
In ambito domestico-residenziale questo tipo di incentivi per il fotovoltaico riguarda soltanto le persone fisiche (o condomini o soci di cooperative) contributori IRPEF. Non esistono esoneri, quindi, per il fotovoltaico installato da aziende, società o attività commerciali.

bonus ristrutturazioni 110%

Richiedi una consulenza gratuita