Isolamento Termico Infissi

L’importanza dell’isolamento termico di un serramento

L’importanza dell’isolamento termico di un serramento.

  • Fra gli elementi fondamentali per assicurarsi un corretto isolamento termico dell’abitazione
    rientrano gli infissi, che ricoprono un ruolo cruciale per quanto riguarda i rapporti fra temperatura interna ed esterna.
    Non a caso uno dei più importanti dettagli tecnici di un serramento è proprio la trasmittanza termica, indicata con la lettera U: questa viene calcolata considerando il flusso di calore medio passante per un mq² di una qualsiasi superficie. Questo procedimento, apparentemente semplice ma molto importante, è cruciale per capire quanto una struttura come un serramento possa influire sull’isolamento termico di una stanza e per questo è bene notare che non tutti i materiali e gli spessori presentano lo stesso valore.
    Come altri settori dell’edilizia, anche il comparto degli infissi ha fatto passi da gigante nell’evoluzione tecnologica. Un tempo la scelta si giocava soprattutto sul fattore economico e sulla facilità di  manutenzione; oggi niente viene lasciato al caso, dai materiali dei profili al vetro, per garantire livelli altissimi di isolamento termico e acustico.

Tipologie di serramento

Vantaggi di un buon serramento

  • Un buon serramento è fondamentale per l’isolamento termico delle abitazioni.
  • Corretta aerazione dei locali: infatti nello svolgimento delle normali attività di vita e lavoro vengono prodotti vapori, odori ed anidride carbonica che, in eccesso, rendono gli ambienti poco igienici e salubri.
  • Il corretto isolamento di un buon serramento previene la formazione di condensa,che può causare la formazione di muffe.
Vantaggi di un buon Serramento

Il Serramento Migliore

  • La soluzione migliore consiste nell’adottare prodotti dotati di doppi oppure tripli vetri a bassa emissione.
  • L ‘intercapedine tra un vetro e l’altro può essere riempita con aria oppure con gas argon.
  • L’ aria ferma risulta essere il miglior isolante esistente. Questa soluzione viene utilizzata soprattutto per le finestre in pvc.
Serramenti come scegliere il migliore