CHE COS’È UNA POMPA DI CALORE?

Lo scaldacqua a pompa di calore rappresenta una soluzione ad alta efficienza per la produzione di acqua calda sanitaria.Per darti un’idea di cosa sia una pompa di calore, possiamo dire che si presenta come una sorta di boiler che contiene acqua, le cui dimensioni sono circa quelle di un normale frigorifero. Può essere installata ovunque perché non occupa molto spazio e non ha bisogno di un locale caldaia chiuso.

Acqua calda da fonti naturali

Assicura il massimo comfort nella produzione di acqua calda sanitaria nel minor tempo possibile

Risparmio fino al 70% su ACS

Ideale sia per nuovi impianti che per la sostituzione dei vecchi scaldabagni elettrici o a gas, si può risparmiare fino al 70%.

CHE FUNZIONA UNA POMPA DI CALORE?

La pompa di calore è formata da un circuito chiuso costituito da un compressore, un condensatore, una valvola di espansione ed un evaporatore. All’interno di questo circuito scorre uno speciale liquido frigorigeno.

Per spiegarlo in modo semplice, possiamo dire che il ciclo di funzionamento è esattamente contrario a quello di un frigorifero. La pompa di calore, infatti, riesce a trasformare il calore a bassa temperatura dell’aria in calore ad alta temperatura da cedere all’acqua da riscaldare.

L’aria utilizzata per scaldare l’acqua può essere quella esterna al locale dove è installata la pompa di calore oppure quella prelevata direttamente dall’ambiente dove si trova il boiler.