sistema ibrido
Il giusto mix energetico!
gratis – senza impegno
il giusto mix energetico
In un sistema ibrido, caldaia a condensazione e pompa di calore collaborano dunque per fornire sempre il massimo delle prestazioni e del risparmio energetico, offrendo ogni volta la giusta soluzione: grazie ai sistemi ibridi è possibile produrre l’acqua calda sanitaria necessaria per la propria abitazione e riscaldare quest’ultima tramite un impianto smart ed innovativo.
sistema ibrido
Un sistema ibrido è un dispositivo in cui sono presenti più generatori di calore alimentati da diverse fonti di energia, solitamente un combustibile fossile e una fonte rinnovabile.
Un sistema ibrido, quindi, è una soluzione innovativa e smart che combina differenti fonti di energia e tecnologie, come ad esempio una pompa di calore e una caldaia a condensazione , per produrre riscaldamento ed acqua calda sanitaria, portando grandi vantaggi economici e ambientali nelle vostre case.
Il sistema di regolazione sceglie poi di volta in volta quale generatore di calore sfruttare oppure se utilizzarli entrambi: la scelta dipende ovviamente dal fabbisogno energetico dell’abitazione in quel momento e dalle condizioni esterne.
Tipologie di sistema
Il cuore del sistema ibrido è una regolazione “intelligente”:
Il cuore del sistema ibrido è una regolazione “intelligente”, che permette di valutare per ogni specifica condizione di funzionamento se sia più conveniente utilizzare la pompa di calore o la caldaia, basandosi sul costo del combustibile fossile utilizzato e dell’elettricità.
In altre parole:
- In caso di temperature invernali miti: agisce solo la pompa di calore, che in questa condizione è particolarmente efficiente;
- In caso di temperature rigide: in questa condizione la pompa di calore riceve parte del calore necessario a riscaldare l’impianto dalla caldaia a condensazione;
- In caso di temperature molto rigide: agisce solo la caldaia a condensazione per garantire la temperatura desiderata dell’acqua e soddisfare la richiesta di riscaldamento..
i vantaggi del
sistema ibrido
Alta efficienza energetica stagionale
Fabbisogno energetico coperto dalla pompa
Riduzione delle emissioni di anidride carbonica
Autoselezione del generatore più economico
criteri di riduzione consumo di energia e di emissioni CO²
Prendere in considerazione l’evoluzione dei costi delle energie
un sistema ibrido sostenibile
il sistema di riscaldamento ibrido sfrutta il calore gratuito
Nel funzionamento con la pompa di calore, il sistema di riscaldamento ibrido sfrutta il calore gratuito presente nell’aria per produrre calore e per raffrescare. In questo modo si riduce lo sfruttamento di fonti fossili e limitano le emissioni di CO2