Solare termico
Scopri il solare termico che fa per te!
detrazione fiscale del 65%.
gratis – senza impegno
energia dal sole
In un impianto solare termico l’energia viene trasferita dalla luce solare all’acqua attraverso un pannello posto sul tetto dell’abitazione, un circuito idraulico chiuso e un serbatoio di accumulo dell’acqua. Ecco qualche consiglio per capire quale sia il più adatto per te.
il solare termico
L’impianto solare termico permette di utilizzare il sole per il riscaldamento delle abitazioni e per riscaldare l’acqua sanitaria.
Il sole è una fonte di energia inesauribile, che può essere raccolta, immagazzinata e usata per molteplici scopi. L’impianto solare termico permette di utilizzare il sole per il riscaldamento delle abitazioni e per riscaldare l’acqua sanitaria.
Questa tipologia di impianto può essere installata al posto di una caldaia tradizionale, la quale utilizza combustibili fossili quali i derivati del petrolio, oppure in abbinamento ad una caldaia di nuova concezione, magari a pellet o a condensazione, per migliorarne l’efficienza e il risparmio economico.
tipologie di impianto
Indipendentemente dalle tipologie di pannello, ci sono due diverse declinazioni del solare termico.
Quello a circolazione naturale, utilizza come fluido proprio l’acqua che sale nell’apposito accumulatore, sfruttando le caratteristiche relative alla temperatura. Verrà poi immessa in casa tua. È un sistema semplice e dai costi contenuti.
La circolazione forzata, invece, è ideale per i climi freddi e, in particolare, per il Nord Italia. Utilizza prevalentemente la struttura a circuito chiuso con un liquido che circola grazie ad un sistema alimentato ad energia elettrica (pompa di calore), collocata sul tetto o nel luogo di installazione. I tubi sono, quindi, sottovuoto per consentirne l’utilizzo anche con climi particolarmente rigidi e per evitare che il fluido interno si ghiacci.
i vantaggi del
solare termico
Risparmio dell’70% sull’energia per riscaldare l’acqua
Produce acqua calda a 50° sia di giorno che di notte
Incentivi e agevolazioni fiscali del 50%
Agevolazioni fiscali per impianti solari
Gli impianti solari termici usufruiscono di una detrazione fiscale del 65%.
Il Solare Termico, come tutti i collettori solari possono usufruire per il 2019 della detrazione fiscale del 65%.