wall box
caricabatterie per auto elettriche!
detrazione fiscale del 50%.
gratis – senza impegno
crea un futuro sostenibile
La Wallbox è una soluzione di ricarica a parete, compatibile con tutti i modelli di auto elettriche. Deve essere installata da un tecnico specializzato e puoi posizionarla nel tuo box, in giardino o, con le autorizzazioni necessarie, negli spazi comuni del condominio.
wall box
Al centro della svolta ecologica legata al trasporto privato a zero emissioni ci sono le Wall Box, dispositivi con i quali ricaricare le batterie delle vetture elettriche in casa.
Questi apparecchi ricordano le colonnine di ricarica tradizionali, tuttavia hanno dimensioni più compatte e vengono montati a parete.
Si tratta di una soluzione che consente di ottimizzare lo spazio a disposizione, riducendo l’ingombro e trasformando una semplice presa di corrente in una centrale di ricarica evoluta. La loro installazione è regolata da apposite normative (CEI EN 61851-1), le quali indicano i criteri e i parametri da rispettare per la sicurezza.
Inoltre, l’impianto deve essere certificato da un tecnico abilitato, affinché venga considerato perfettamente a norma.
Installazione wall box
Cosa serve per installare Wallbox?
Il box per la ricarica dell’auto elettrica va sistemato in ambienti esterni all’abitazione, ad esempio nei pressi del posto auto o in un garage. Al contrario, negli edifici condominiali e in altri luoghi di accesso comune è necessario optare per configurazioni diverse, con un collegamento diretto dell’EV alle colonnine di ricarica.
Gli step dell’installazione della wallbox domestica sono:
- Individuazione del punto di installazione.
- Cablaggio e collegamenti elettrici.
- Fissaggio al muro o su apposita colonnina di supporto.
- Collaudo del funzionamento.
i vantaggi della
wall box
Corrente max 63 A
Potenza 3-22 kW
Tipologia Lenta, accelerata, veloce
Ricarica 6-8 ore
Installazione Semplice, dimensioni contenute
Smart Dialoga con altri prodotti (es.fotovoltaico)
Agevolazioni fiscali per wall box
le wall box usufruiscono di una detrazione fiscale del 50%.
L’installazione di sistemi di ricarica per veicoli elettrici beneficia di un’agevolazione fiscale secondo una normativa di recente introduzione.
La Legge di Bilancio 2019 (Legge n. 145/2018) ha previsto una detrazione del 50% per l’acquisito e la posa in opera di infrastrutture di ricarica a uso privato con potenza compresa tra 7,4 kW e 22 kW su un ammontare complessivo di spesa non superiore a 3.000€, ripartita in 10 anni.
La detrazione è riconosciuta al contribuente previo acquisto e posa in opera dell’investimento, tramite la conservazione dei documenti delle spese sostenute entro un determinato periodo, effettuate con bonifico bancario e postale, carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari, assegni circolari.